EL MERCADO DE SAN COSME, UN PICCOLO ANGOLO DI MESSICO NELLA CAPITALE TEDESCA



Situato in un quartiere orientale di Berlino, in quello che era una macellaio nella metà del XX secolo, lo studio creativo Buon Senso progetta il Mercado de San Cosme, un bar specializzato in mezcal, bevanda alcolica messicana tradizionale. E' uno spazio ispirato da elementi iconici della cultura messicana, il suo modernismo architettonico e magico oggi viene rivisitato in un nuovo spazio nella capitale tedesca. 


Nello showroom i prodotti sono visualizzati su un grande scaffale coperto da un reticolo che ricorda l'artista Mathias Goeritz. Il resto dei moduli consistono in strutture in legno semplici forme pesanti, grezzi. Il progetto di studio creatvo Savvy Studio è stato condotto in collaborazione con Paul Lemon & NANO 4814.


Entrare nel negozio, in un piccolo giardino interno, siamo in grado di trovare una sorta di scultura/altare che mostra i prodotti e gli oggetti; a destra un bar dove è possibile degustare il mezcal Messicano. Un muro viene utilizzato per appendere i cappotti e un secondo mostra motivi grafici geometrici. L'atmosfera è ispirata all'architetto messicano Luis Barragan.
Sul fondo c'è uno spazio privato per provare le diverse varietà di mezcal artigianale, che serve sia come spazio per comunicare tutto ciò che riguarda questa bevanda. Uno spazio vitale con un pavimento con motivi geometrici tipici di città messicane, nonchè un sistema fatto di mobili. Sulle pareti sono state collocate immagini con colori brillanti.

















Nessun commento:

Posta un commento