Tetsuo Kondo - Casa Chayagasaka uno spazio unico a Nagoya


Dall'esterno questa casa a Nagoya dell'architetto giapponese Tetsuo Kondo si presenta come una pila di scatole sovrapposte, ma l’interno si apre a formare un unico grande spazio luminoso. Casa in Chayagasaka è stata progettata da Tetsuo Kondo come un unico spazio in modo che i residenti possono sempre vedere quello che sta succedendo nel resto della casa. "Come il volere dei genitori, che volevano avere molte aree comuni del possibile, inclusa quella lavorativa, al fine di passare più tempo insieme con tutta famiglia", ha detto Kondo. "Così ho deciso di costruire una casa di una sola stanza, con un sottile equilibrio tra aree connesse e separate." 



Il corpo principale dell'edificio a due piani comprende sei volumi cubici, con piccoli giardini e balconi. Una scala in metallo bianco si snoda attraverso il centro della casa, partendo da una forma rettilinea, e adottando più avanti una forma curva. Questa scala conduce da una zona living centrale a due camere da letto per bambini e un bagno, dove ogni insieme è ad un livello diverso. Due passaggi finali portano ad una terrazza in un angolo lontano della costruzione. 




"Quando si effettua una casa per una giovane famiglia con bambini che presto cresceranno, e dove la zona di sviluppo intorno alla casa cambierà velocemente, si ha l’impressione di progettare una casa con un'architettura molto aperta", ha aggiunto Kondo. Schermi vetrati circondano i due piccoli giardini che forano il volume della casa a piano terra. Una è collocata accanto ad una sala da pranzo sul retro, mentre l'altra spinge nello spazio del salotto.





Info:
Location: Aichi, Japan

Program: Private house
Completion Period: September 2012
Total Floor Area : 89.55 sqm
Site Area: 97.58 sqm
Architect: Tetsuo Kondo Architects
Structural Engineer: Konishi Structural Engineers


Fotografia di Ken'ichi Suzuki

Nessun commento:

Posta un commento