Sostudio - 5 case minimaliste a Cancun, Messico


Cumbres Doce è un progetto di SOSTUDIO su commissione da parte di investitori privati, e si trova su Avenida Cumbres nella zona di maggiore crescita e di sviluppo nel centro di Cancun, Mexcio. Il progetto si compone di cinque case identiche tipo "duplex" o "town house" e di un controllo e stand di sorveglianza disposti a fronte strada, generando così un misto privato. Ogni casa è di 380 m2 su tre piani in una superficie di 2.000 m2. La sfida più grande per la progettazione SOSTUDIO, è stata quella di localizzare le cinque unità in una zona con un fronte allungato molto stretto (20 m) ed esteso (100 m) adiacenze su tre lati. La soluzione è stata quella di sviluppare il piano principale al primo piano, lasciando i servizi, garage e magazzini al piano strada. Questo piano principale o primo livello, contiene le aree sociali: sala da pranzo, cucina, soggiorno con soffitto alto, sala TV, terrazza, giardino e piscina. Il secondo livello ospita la zona notte con tre camere da letto, ciascuna con bagno e spogliatoio e balcone nella camera matrimoniale. Tutte le viste sono dirette verso la piscina e il giardino. 




La disposizione delle piante va ad assicurare un buon utilizzo della luce solare naturale e una buona ventilazione. Una caratteristica importante del progetto è la privacy e l'indipendenza di ogni unità all'interno del gruppo, infatti ogni casa dispone di giardino e piscina privata in una realtà abitativa dove la tradizione è quella di avere uno spazio giardino e piscina comune per tutte le famiglie. Lo stile moderno - minimalista scelto per il progetto, propone un approccio più contemporaneo all'idea di vivere nei Caraibi, dove si opta di solito per uno stile californiano e rustico. Il concetto di design si basa sulla combinazione di ampi spazi aperti, con l'uso di grandi finestre scorrevoli, creando un'atmosfera unica, integrando l'interno e l'esterno in una sola zona.




Per poter proiettare un'immagine coerente tra involucro e contenuto, la premessa da seguire per il concept design degli interni è stato quello di creare un ambiente in armonia con l'architettura minimalista. Per raggiungere questa unità sono stati scelti mobili dalle linee semplici e forme pure, unendo alcuni pezzi classici di architetti come Le Corbusier  per la chaise longue e pezzi di design contemporaneo come la sedia Mauricio Valdes Trio, con elementi aggiuntivi, quali mensole, mobili componibili e tavoli progettati dallo studio stesso SOSTUDIO.







Vedi anche il progetto Sostudio-Casa-Gomez

Info:
Project Name : Cumbres Doce
Photographer : Daniela Rangel
Location : Downtown Cancun, Mexico

Area : 1,835 M2

Nessun commento:

Posta un commento