PASSEGGIANDO NELLA HIGH LINE DI NEW YORK

Le travi di cemento si trasformano in aree gioco, le rotaie diventano panche, il cavalcavia si tramuta in anfiteatro: è la High Line, la suggestiva passeggiata verde nel cuore della grande mela.

Il primo tratto di uno dei più famosi e ben riusciti esempi di riqualificazione urbana, venne inaugurato nel 2009, seguito due anni dopo dal secondo tratto, che ha portato questa camminata verde nel cuore di New York, a coprire una lunghezza di 1,6 chilometri. Dove oggi abbiamo la possibilità di passeggiare tranquillamente immersi nel verde, fino al 1980 sfrecciavano numerosi treni dello storico tracciato ferroviario destinato al trasporto delle merci, sospeso tra il quartiere del West Side di Manhattan. Un attivo gruppo di cittadini permise di fondare nel 1999 l'associazione no-profit Friends of High Line, composto da numerosi residenti del quartiere, che in collaborazione con il Comune di New York, permise di preservare la storica linea dando vita ad un parco pubblico sopraelevato.


Attualmente il percorso della High Line si estende dalla Gansevoort street alla trentesima strada, l'ultimo segmento attraverserà completamente il vecchio cantiere ferrovario tra la 30th e la 34th strada arrivando fino al quartiere di Hell's Kitchen. I lavori dovrebbero terminare entro il 2014. La trasformazione verde di questo lungo asse viario si è rivelato un importante intervento di riqualificazione urbana che ha dimostrato e continua a dimostrare le sue numerose potenzialità, rilanciando positivamente le differenti zone attraversate dalla Linea.
Con l'arrivo della primavera la High Line si trasforma in un colorato parco lineare, permettendo ai cittadini di trovare rifugio. Il nuovo segmento della famosa passeggiata andrà a ridisegnare un particolare tratto dalla decima strada, la 10th Avenue Spur, lo "sperone della 10th Avenue". Un ampio piazzale aperto che si inserisce al termine del secondo segmanto della High Line ad incorniciare l'accesso al nuovo quartiere di Hudson Yards, proponendo la progettazione di un anfiteatro.

L'intervento di riqualificazione ha permesso di mantenere riferimenti chiari alla precedente vita della High Line, così alcuni degli elementi che prima caratterizzavano il tracciato ferroviario ora sono panche, tavoli fioriere o camminati sopraelevati. Alcuni segmenti della pavimentazione si sollevano, trasformandosi in sedute, elementi verdi e giochi dinamici.High Line


Nessun commento:

Posta un commento