NS Architects - S House e la purezza del cemento


S House è una casa per le vacanze minimalista ad un solo livello, situata nel sud della Francia, recentemente completata dall’architetto belga Nicolas Schuybroek dello studio NS Architects. La casa, situata sulla Costa Azzurra (Cap d 'Antibes), è circondata dal pittoresco paesaggio del Mediterraneo. La struttura pura, lineare, gioca splendidamente con il terreno circostante: questa è un esempio perfetto di architettura moderna: lineare, geometrica, elegante. Il progetto di Schuybroek fonde e contrappone il forte uso del cemento con il lussureggiante ambiente circostante. Il piano terra lineare di S House è concepito come un volume posizionato nel suo ambiente naturale in riva al mare, infatti è un volume che fornisce un senso di continuità costruttiva: la grande apertura si affaccia sul mare e sulla piscina, lasciando entrare molta luce nello spazio interno della casa.




All'interno, è utilizzato lo stesso regime minimale, come l'architettura degli esterni. La pavimentazione e le pareti in massetto di cemento, accentuano ulteriormente le linee semplici e gli spazi geometrici. Abbondante luce naturale riempie il tutto, anche attraverso lucernari abilmente posizionati sopra i box doccia delle due camere matrimoniali. Mobili in toni neutri con finiture in legno, si aggiungono allo schema minimalista complessivo della S House (mobili moderni di Pierre Jeanneret). Una residenza unica, con elementi interni ed esterni che sono stati progettati con prudenza al fine di preservare l'equilibrio e ammorbidendo la durezza che il calcestruzzo può a volte trasmettere. La fotografia è di Julien Claessens &Thomas Deschamps.








NS Architects è stato indicato come una delle 100 migliori firme di design d'interni nell’ultima edizione di AD France-Collector 2013.


Nessun commento:

Posta un commento