Nikola Bašić installazione luminosa a LED - Saudação ao Sol & Sea Organs


L’installazione luminosa a LED dell’architetto croato Nikola Bašić intitolata “Saudação ao Sol” (Saluto al Sole) è un pezzo notevole di arte pubblica che incorpora la tecnologia in modo efficiente. L'installazione a pavimento circolare composto da trecento lastre di vetro multistrato ingloba celle solari che assorbono la luce del sole durante il giorno e si animano di notte, realizzando un gioco di luci spettacolare. L’installazione aggiunge un ulteriore livello di bellezza per la pittoresca città costiera di Zadar, Croazia.
Più che uno spettacolo di luce automatico, l'installazione è un'esperienza interattiva. È stato progettato per rispondere ad un’altra installazione sonora chiamata “Sea Organs”, anche questa situata all'interno dell'area e progettata da Nikola Bašić. Gli effetti di luce sulla superficie del disco del diametro di 22 metri riflettono il “ritmo delle onde e il suono degli organi marini” attraverso i colorati motivi geometrici che scorrono attraverso i pannelli ad alta efficienza energetica. 
L'impianto ad energia solare dimostra anche di essere un esempio di energia pulita, che mostra le capacità delle fonti di energia rinnovabili. Saudação ao Sol immagazzina energia per fornire un sufficiente approvvigionamento di energia elettrica per illuminare l'intero waterfront ad un terzo del costo.








Nessun commento:

Posta un commento