Keiko Maita Architect Office - House J una spirale sulla corte



House J” è una piccola casa di 100 mq situata in Yamaguchi in Giappone e sorge su di un sito stretto (120mq) e circondato da residenze. La residenza, progettata da Keiko Maita Architect Office, ha tre piani che sono costruiti attorno a un piccolo giardino interno: 1 ° piano: sala da pranzo, cucina, spazio famiglia; 2 ° piano: studio, spazio lettura, 3 ° piano: camera da letto. Ci sono poche finestre esterne, ma la maggior parte si affacciano verso il cortile interno.




Le scale corrono lungo i lati est e ovest del cortile, creando i tre livelli sfalsati, mentre la terrazza sul tetto appartata inizia nella parte superiore della spirale. Gli architetti hanno utilizzato il legno orizzontalmente per rivestire le pareti esterne, ma anche i pavimenti interni sono in legno e corrono attraverso tutta la casa. Parte della struttura è sollevata da terra per consentire ad una strada privata di ospitare al suo interno due auto.




"Questa casa è stata progettata per un cliente che ha bisogno di privacy e isolamento dall'esterno", dice Keiko Maita, spiegando la logica alla base del layout. "La continuità tra spazi interni ed esterni aumenta le dimensioni della casa."





project information:

project name: house j
location of site: yamaguchi, japan
site area: 126.61m2

building area: 63.15m2

total floor area: 97.56m2
type of construction: steel
program: house
project by: keiko maita architect office
principal designer: keiko maita
structural engineers: shinichi kiyosada 
design period: oct. 2010 - nov. 2011
construction period: dec. 2011 - jun. 2012

Nessun commento:

Posta un commento