Hironaka Ogawa - Sundial House come orologio solare

L’architetto giapponese Hironaka Ogawa ha progettato questa casa rurale in Kagawa come un orologio solare, con una torre esposta a sud che proietta ombre su un cortile erboso. Sundial House, è la casa di un contadino, per questo motivo Hironaka Ogawa ha voluto creare una struttura che riflettesse il calendario stagionale: “Il mio obiettivo era quello di costruire una casa dove il cliente può sentire il passaggio delle stagioni - inverno, primavera, estate e autunno”. E continua: “Per fare questo, ho proposto questa casa a corte con una unità a due piani al centro del sito, di conseguenza, l'ombra della torre si muove lentamente per tutta la giornata”.


Il sito richiama l'attenzione dalla strada, ma non è un luogo da cui si può godere di uno splendido scenario, eppure, il cliente desiderava vivere apertamente in questa casa. La torre alta sei metri con finestre su tre lati contiene due piani con delle camere e una mansarda. Il resto delle camere sono contenute in un unico volume piano che delinea il perimetro della corte su tre lati, creando una sequenza di spazi con vetrate che si sviluppano in altezza. La maggior parte dei pannelli di vetro sono scorrevoli per facilitare l’apertura totale, in modo che le camere, tra cui il salotto e la sala da pranzo, possono essere facilmente aperte verso il giardino.



Un muro di legno separa il cortile dal campo circostante. Esternamente, questa parete viene colorata in un colore rosso scuro, mentre le superfici interne sono bianche. In conclusione, questa casa è come un orologio solare che si adatta al cambiamento delle stagioni, in ombra in estate e al sole in inverno.



Info:
Function: private house
Location: Kagawa, Japan
Structure: wood frame
Site area: 727.69 sqm
Architectural area: 132.21 sqm
Total floor area: 147.51 sqm


Nessun commento:

Posta un commento