Royal College of Art Student Union Cafe by Weston Surman & Deane



Tom Surman, Joseph Deane e Percy Weston sono stati avvicinati subito dopo la laurea per migliorare il negozio di dolciumi in uno dei vecchi edifici della RCA, che era troppo piccola per accogliere gli studenti dalla recente apertura del Palazzo Dyson per la fotografia e la stampa. Hanno invece spostato il caffè in una ex sala per seminari, dove hanno buttato giù il controsoffitto esistente e costruito un quadro di legno intorno alle mura.


"Il caffè è concepito come una scatola di legno ludica all'interno di una grande conchiglia di cemento e acciaio," afferma Surman. "Abbiamo ricreato l'intera struttura da tavole di un ponteggio dismesso e le abbiamo perfezionate fino a quando erano quasi irriconoscibili."
I progettisti hanno lavorato il parquet a mano, levigandolo per rimuovere la maggior parte, ma non tutte le impefezioni createsi nel tempo. "La cosa bella di avere un budget incredibilmente stretto è che abbiamo imparato a fare cose con le nostre mani", ha detto Surman.


Il bancone bar è separato sul retro da un altro muro di legno, mentre la zona pranzo è arredata con sedie delle vecchie aule. "E 'un progetto molto giocoso, destinato a far riflettere sulla natura un pò oscura del dipartimento di scultura della porta accanto", ha aggiunto Surman. "In questo edificio, dopo un paio di settimane, qualcosa di troppo prezioso comincia a sembrare terribile."



Il team ha progettato e installato l'intero progetto in soli tre mesi e da allora hanno lanciato il loro proprio studio con il nome “Weston Surman & Deane”. L’edifico principale del Royal College of Art si trova a South Kensington, ma la scuola sta gradualmente espandendo il suo campus Battersea con l'apertura del Palazzo Dyson e il Palazzo Sackler che ospita il reparto per la verniciatura. 
Vedi anche il loro progetto Writer's Shed.



Nessun commento:

Posta un commento