Restauro dell'Università di Comillas - Fernandez-Abascal + Muruzabal Architects


La Comillas University Seminar, fu preda di alcuni interventi modernisti catalani prima di essere abbandonata negli anni ’90. Ora viene ristrutturata definitivamente con l’intervento della società locale Fernandez-Abascal + Muruzabal Architects. 


Viene ripristinato l’edificio fatiscente alla sua forma originaria, con momenti di linguaggio contemporaneo creando un dialogo con l’ordine classico. Il centro della struttura, che contiene una grande sala e la chiesa, vengono attentamente restaurati con ritocchi artistici riportando a vita le opere d’arte e le incisioni originali ripristinando lo spazio al suo originario splendore. 


I chiostri laterali vengo affrontati in maniera più libera, ridefinendo gli spazi con materiali più contemporanei e funzionali come il cemento che riflette la luce naturale nei corridoi e nelle aule. La nuova partizione moderna impone un nuovo ordine di elementi, i cui servizi si trovano nelle torri originali, permettendo al tratto intermedio di essere più flessibile.




Location: Comillas, Cantabria, Spain
Design Team: Alberto Alonso Ortiz, Joaquín Barrientos Barquín, Eduardo Fdez.-Abascal Teira, Floren Muruzábal Sitges, Eduardo Pesquera González, Jesús Ulargui Agurruza
Area: 8,869 sqm
Fotogharia: Duccio Malagamba

Nessun commento:

Posta un commento