NN House dello studio PANDA di Kozo Yamamoto a Tokyo

Questa piccola casa di Tokyo, progettata dallo studio giapponese PANDA di Kozo Yamamoto, si trova in una zona commerciale nei pressi di una strada principale a Tokyo, e dispone di un cortile triangolare e una terrazza sul tetto a forma di L nascosta dietro le sue mura. Chiamata NN-House, la residenza familiare a due piani è circondata tra un miscuglio di proprietà che includono un condominio di cinque piani a nord e una vecchia residenza a due piani a sud, quindi la privacy diventa uno degli aspetti più importanti della progettazione.



Il cliente ha chiesto a Kozo Yamamoto una serie di spazi esterni appartati. “In piedi sul lotto vuoto e osservando con attenzione i punti aperti intorno ad esso, abbiamo iniziato a immaginare naturalmente le migliori posizioni per il cortile e la terrazza sul tetto”, spiega l'architetto Kozo Yamamoto. Il cortile è innestato in uno spazio triangolare sul retro della casa, mentre la terrazza si trova al di sopra del primo piano ed entrambi sono schermati dalle pareti esterne.



La maggior parte delle finestre si affacciano sulla terrazza e sul cortile, mentre altre sono disposte in strisce strette lungo le cime dei muri. “Abbiamo fatto in modo che le aperture siano poste ad una altezza e posizione appropriata in modo che possano aprire la casa verso l'esterno, mantenendo la privacy”, dice Yamamoto. Due camere da letto e una stanza tradizionale giapponese si trovano al piano terra della casa, mentre una cucina combinata, soggiorno e sala da pranzo occupano tutto il primo piano. Una scala collega i piani all'interno dell'edificio, mentre un’altra ascende tra il cortile e la terrazza.



Una loft-soppalco si trova direttamente sopra la cucina, sotto la sezione più alta del tetto e si apre su un balcone con vista sulla strada. L'architetto ha utilizzato una tavolozza di colori in bianco e nero per le pareti di casa, con il nero sulle superfici esterne e bianco per gli interni. Questa regola è rotta in una manciata di spazi per enfatizzare i volumi sporgenti e spigoli.

Info:
Architect: PANDA /Kozo Yamamoto
Location: Tokyo, Japan
Structural Engineer: ast atelier
Contractor: BL home
Total Floor Area: 99.44 sqm
Building Area: 61.59sqm
Year: 2013

Photography: Koichi Torimura

Nessun commento:

Posta un commento