Le Urban Stories di Kengo Kuma, Michele De Lucchi e Diego Grandi

Kengo Kuma - Naturescape

Alberi di bambù spuntano intorno al paesaggio topografico di pietra e acqua in questa installazione creata dall'architetto giapponese Kengo Kuma a Milano per la mostra “Urban Stories exhibition of contemporary living”. Naturescape di Kengo Kuma è stata progettata come una interpretazione del tradizionale giardino zen giapponese. Una cascata di strati di pietra formavano una serie di curve ondulate intorno alla stanza. Specchi d'acqua formano alcuni dei livelli più bassi, mentre altri contengono gruppi di alberi di bambù piantati in ghiaia.
Kengo Kuma - Naturescape

Kengo Kuma - Naturescape
"La limpidezza e la purezza della pietra serena sono usati in modo da ricreare una topografia che, come in paesaggi reali, plasma la forma dell'acqua, guida il nostro cammino e dà un contesto agli oggetti per meglio ammirarli", afferma Kengo Kuma. L'installazione è situata in uno degli edifici del complesso Porta Nuova Varesine, un nuovo quartiere grattacielo progettato da architetti tra cui Cesar Pelli, Stefano Boeri e Nicholas Grimshaw. E 'stato utilizzato come showroom di mobili tra il 9 e il 14 aprile, insieme a spazi progettati da Michele De Lucchi e Diego Grandi. 
Kengo Kuma - Naturescape

Kengo Kuma - Naturescape
Michele De Lucchi, Diego Grandi e Kengo Kuma, hanno esposto le loro “storie urbane”, attraverso installazioni uniche ed emozionanti, per un evento atteso, che completa il fitto calendario di eventi al Fuorisalone. Urban Stories, organizzato da MoscaPartners, con la collaborazione di Hines, è uno spin-off del successo straordinario di Bologna Water Design nel 2012, l'esclusivo evento dedicato al design d'acqua, che ha coinvolto luoghi prestigiosi della città, durante la manifestazione Cersaie a settembre.
Diego Grandi – Watercolors

Diego Grandi – Watercolors

Il focus di Storie urbane è il complesso Varesine Porta Nuova, che è il risultato di un ambizioso progetto di ripianificazione urbanistica e architettonica che coinvolgono grandi aree del quartiere Isola, Varesine e Garibaldi, sviluppato e realizzato da architetti famosi, Cesar Pelli, Stefano Boeri e Nicholas Grimshaw, sotto la direzione di Hines Italia Sgr, promotore e investitore.
Michele De Lucchi – Paesaggio fa rima con saggio

Michele De Lucchi – Paesaggio fa rima con saggio

Le installazioni originali create da Michele De Lucchi, Diego Grandi e Kengo Kuma trasformano gli importanti spazi espositivi del nuovo centro di Milano in una scatola culturale eccezionale, pronta ad accogliere il pubblico di curiosi che anima il più importante e atteso evento internazionale di design ogni anno.
Pertanto “Storie urbane”, non sono solo semplici installazioni, ma limpide "seduzioni".

Nessun commento:

Posta un commento