Ecooking : la cucina verticale futuristica, progettata da Massimo Facchinetti per CLEI


Progettata dall'architetto Massimo Facchinetti per CLEI, Ecooking è perfetta per tutti quegli ambienti dove lo spazio va sfruttato in ogni suo centimetro come i monolocali, gli chalet, le case vacanza, le suites, etc. Ecooking è compatta, perché in soli 70 cm racchiude: un frigorifero con capacità di 118 litri e freezer integrato, un lavello, 3 piani di lavoro con la possibilità di averne uno a ribalta (quindi raddoppiando la superficie di appoggio!), un piano cottura con piastre ad induzione, una lavastoviglie, un microonde, una macchina del caffè, una cappa con sistema igienizzante integrato e un mobile contenitore.

Un struttura di di 70x70 cm di lato, con un'altezza che varia da un minimo di due metri implementabili fino ad arrivare al soffitto della stanza. Ideale per un posizionamento ad isola ma che non disdegna neppure di essere appoggiato alla parete della stanza. La cappa rotante contiene l'illuminazione che ti segue mentre operi intorno alla colonna e diventa soffusa in diverse tonalità nel momento del pranzo intorno ad essa con l'ausilio dei tavolini estraibili. 

Gli elementi mobili ruotano intorno a un perno centrale che costituisce anche il tubo di scarico per la lavastoviglie ed il lavello. Questa rotazione permette lo sviluppo di un sistema cucina completo: lavello affiancato dal piano di cottura affiancato dal piano di lavoro. Nelle versioni più sviluppate, è possibile avere un piano doppio ribaltabile che permette di avere un tavolo vero e proprio per il pranzo o la cena in compagnia.



Nessun commento:

Posta un commento