Ann Hamilton - installazione al Park Avenue Armory di New York : the event of a thread


L’artista visiva, Ann Hamilton, combina la presenza effimera del tempo con la tattilità del materiale per creare una nuova installazione su larga scala per la Wade Thompson Drill Hall. Commissionato da Armory, l'evento è una composizione di fili, come altalene, appese all’architettura dell'edificio, per arricchire gli incontri tra le persone e le riunioni della congregazione che hanno animato la sua ricca storia sociale. Un evento multisensoriale, dove l’opera riunisce letture, suoni ed eventi dal vivo all'interno di un campo di oscillazioni che insieme invitano i visitatori a connettersi l’uno con l’altro, illuminando l'esperienza del corpo da singolare a collettiva, da animale ad umano. Qui il video dell'installazione "the event of a thread".


“L'installazione di Hamilton riunirà le azioni umane, compreso parlare, cantare, leggere e scrivere, con il potenziale poetico di forze fisiche, come la velocità, il tempo, e il suono”, ha scritto Kristy Edmunds, Direttore Artistico presso l’Armory. Oscillando sull'altalena, si ha il dominio del palco, è possibile controllare le vostre azioni, ma non si può veramente separarle da quelle degli altri intorno a voi. I fili collegano ogni oscillazione, mentre i messaggi sonori e scritti vengono diffusi attraverso tutti i pacchetti. In altre parole, questa esperienza deve essere condivisa e scoperta con gli altri, perché solo il collettivo può esprimere il risultato effettivo dei singoli movimenti.


Biografia:
Nata a Lima, Ohio, nel 1956, Hamilton ha ricevuto un BFA in design tessile presso l'Università del Kansas nel 1979 e un master in scultura presso la Yale School University of Art nel 1985. Hamilton ha ricevuto una MacArthur Fellowship, Guggenheim Memorial Fellowship, NEA Fellowship Arti Visive, United States Artists Fellowship, il Premio Heinz, ed è stato scelto per rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di San Paolo del 1991 e la Biennale di Venezia del 1999. Nel 1992, ha fondato la sua casa e la pratica a Columbus, Ohio. Attualmente è professoressa presso la Ohio State University. 


Nessun commento:

Posta un commento