Woha Architects : Alila Villas Uluwatu una meraviglia a Bali



Questo posto fa davvero venire voglia di una vacanza. L'Alila Villas Uluwatu, progettata da Woha Architets nella regione di Uluwatu di Bali, è una lineare e moderna architettura miscelata con il vernacolo locale. Il risultato è un 'eco-resort' progettato per gli standard Green Globes GG21, con la più alta classifica per lo sviluppo ecologicamente sostenibile (ESD).



Costruita da un lato, sulle bianche scogliere calcaree e, dall'altro, sull’arida savana, questo pittoresco locale è rinomato per l’armonia e la connettività. Spazi interni ed esterni sembrano fondersi l'uno nell'altro. Verande, tettoie, passaggi e ponti si snodano, disegnando tutti gli spazi del resort in una sorta di zona comune. Materiali locali e il recupero del Ironwood rivestono molte delle superficie del resort, tra cui le porte, armadi, tralicci e pannelli della cabina esterna.



Le singole ville che compongono il resort hanno una vista mozzafiato sull'Oceano Indiano e seguono il profilo naturale del luogo in pendenza. Intorno ad esse, la fauna locale è stata conservata dando una forte consistenza al terreno e alla struttura. Il tetto raccoglie l'acqua piovana, rallentando il deflusso della tempesta e favorendo il raffreddamento per gli spazi interni. Questo è accoppiato con un ampio sistema di recupero delle acque tramite grigie, per fornire i servizi igienici e l'irrigazione del giardino. Ogni villa ha la sua piscina! Tutte queste piscine sono piscine di acqua salata, e questo è importante da sapere perché l’acqua salata non necessita pulizia e quindi la presenza di cloro.






Nessun commento:

Posta un commento