Una Casa Showroom! : Casa Firma di Studio Campana + SuperLimão Studio


Il progetto Casa Firma ha iniziato ad essere sviluppato nel novembre 2008, quando Sonia Diniz Bernardini, proprietario della Casa Firma, ha deciso di rinnovare il suo negozio, fondato nel 1994. Ha invitato la Studio Campana per vedere il progetto e hanno deciso insieme di invitare SuperLimão Studio, un giovane studio di architettura e di design, per migliorare il progetto e sviluppare un più idee.


Il progetto consiste in un edificio a due piani con 500 mq suddivisi in una galleria, un negozio di vendita al dettaglio e, in secondo piano, gli uffici. Tutta la struttura in acciaio, condotti di aria condizionata, e una griglia di apparati elettrici è evidenziata nella soffitto. Le travi possono essere utilizzate con magneti industriali per appendere pezzi, i pallet come scaffalature possono supportare diversi pezzi di dimensioni diverse. SuperLimão Studio ha utilizzato la flessibilità per sviluppare il progetto che in questo modo potrebbe essere utilizzato per diverse mostre.


Per coprire l'intera facciata, Fernando e Humberto Campana hanno suggerito una parete verde con Espada-de-San-Jorge (Sansevieria trifasciata), una pianta con origini africane e molto diffusa nella cultura popolare brasiliana grazie alla sua resistenza ed adattabilità nel tempo. Di fronte a questa sfida SuperLimão Studio ha sviluppato un vaso in alluminio piegato, con una forma origami per sostenere le piante. Ci sono 3500 vasi con 9.000 piantine di Espada-de-San-Jorge. I contenitori di alluminio sfaccettati pendono da una griglia di filo metallico montato sull'esterno della Casa-negozio.


Una porta a tre ante permette di far entrare pezzi di grande dimensione in galleria e l'intero pavimento in cemento è in grado di supportare gli oggetti pesanti come sculture, ecc. Nella zona esterna, è stato utilizzato Elastopave ® per avere la capacità di drenare l'acqua piovana.

Progetto: SuperLimão Studio + Studio Campana
Località: Al. Gabriel Monteiro da Silva, 1487, São Paulo, SP Architetto: SuperLimão Studio
Paesaggio: Fernando e Humberto Campana
Esecuzione Paesaggio: Maria Elena Cruz
Ingegneri strutturali: Statura General Contractor
Costruzione: 2011 - 2011
Area: 952 metri quadrati
Superficie dell’edificio: 505,47 metri quadrati
Uso: Galleria d'arte - Vendita al dettaglio
Fotografi: Maira Acayaba


Nessun commento:

Posta un commento