Reitdiephaven in Groningen - un porto che affascina


Quando pensiamo all’Olanda ci viene in mente Amsterdam, ma questo paese offre molto di più e la città di Groningen è un esempio di vivibilità, sostenibilità e bellezza!
Essendo una città universitaria, spesso consigliata per erasmus, ha una densa vita notturna e culturale, con la presenza di festival, caffè e ristoranti. Importanti e ricercate sono le architetture moderne dove però spicca il Groninger Museum e il De Martinitoren.
Il territorio della provincia è estremamente pianeggiante ed in gran parte dedicato all'attività agricola, in particolare all'allevamento. Tuttavia vi si trova anche il grande giacimento di gas naturale di Slochteren, il maggiore sinora scoperto nell'Europa occidentale.
La popolazione è di circa 574.000 abitanti (2004), di cui circa 180.000 vivono nel capoluogo, che è un importante centro universitario ed industriale (in particolare per la produzione dello zucchero).

Le foto che riporto qui sotto sono del porto turistico di Reitdiephaven, poco distante dal centro di Groningen, soli 8 min in autobus e 15 mi in barca elettrica o bicicletta. La città, è infatti dal 2007, presa in considerazione a livello europeo proprio per il suo efficiente metodo e sviluppo dell'utilizzo della bicicletta!













Nessun commento:

Posta un commento