Pallet come arredo di Design meglio se Riciclati!



Earth Day è LA giornata in cui si svolgono eventi in tutto il mondo per dimostrare sostegno alla tutela ambientale e si osserva il 22 aprile di ogni anno. Il cambiamento climatico è sempre visto come un fenomeno che non ci riguarda personalmente, invece ha impatto anche su di noi. Questi volti di cambiamento climatico si moltiplicano ogni giorno, ma sfortunatamente non si moltiplica ciò che le persone fanno a riguardo. Cosa stai facendo per essere parte della soluzione? Iniziamo dal Riciclare!



Cosa si può fare con i pallet? Non sono la più alta qualità di legno che troverete, ma perché non dare loro una nuova vita? Alcune aziende pagano per liberarsi dei loro pallet in legno e penso che saranno felici di darli a voi. Alcuni dei progetti che ho riportato nelle foto potrebbero non essere appropriati per alcuni climi. Se state pensando di utilizzare il legno ottenuto da bancali per un progetto all'esterno, assicuratevi di trattare il legno per proteggerlo dalle intemperie.



Il pallet è una struttura in legno che si presta molto bene per il riciclo creativo grazie al suo potenziale multifunzione. Inoltre ha una struttura molto resistente e ha una forma adattabile a diversi usi, basta utilizzare le assi che lo compongono in piena creatività. Le soluzioni sono tantissime. Il pallet va scomposto e ricomposto in base alla funzione che vogliamo realizzare, se poi aggiungiamo fantasia e un pizzico di fai da te allora le soluzioni si moltiplicano notevolmente.



Una nota: è importante controllare la provenienza dei pallet perché alcuni possono aver subito dei trattamenti con dei prodotti potenzialmente tossici e, durante i lunghi viaggi via mare, possono essere entrati in contatto con dei batteri più o meno pericolosi. Credo che dopo una profonda levigatura e un meticoloso lavaggio possono essere utilizzati tranquillamente.



I Pallet si posso anche acquistare nuovi, non costano un'esagerazione, a quel punto l'idea del riciclaggio perderebbe il suo senso… ma se non vogliamo fare i moralisti, a mio parere, oltre che riciclabili sono anche belli!
(Vedi anche il progetto Ame-Lot di Stephane Malka, dove l'architetto riutilizza vecchi pallet per la faccia di una residenza studentesca.)



Nessun commento:

Posta un commento