Hidalgo Hartmann Arquitectura - Montfullà House, una casa tra le colline spagnole


Lo studio di Barcellona, Hidalgo Hartmann Arquitectura, ha completato una casa di cemento con un profilo triangolare nella periferia rurale di Girona in Spagna. Hidalgo Hartmann Arquitecture è guidato dall'architetto Jordi Hidalgo Tané e dall’interior designer Daniela Hartmann.

Montfullà House si trova su una collina che domina la pianura, dove sono state aggiunte pareti inclinate per creare un edificio che sembra crescere dalla terra.
"Abbiamo formato il silenzio, un volume ermetico che emerge dal sito e adotta il profilo originale della collina, come una fortezza che domina visivamente il paesaggio", spiegano gli architetti.
Articolato in tre fasce in orizzontale, l'edificio contiene una casa a due piani e una terrazza dietro i suoi muri di cemento triangolari.

Una zona di ingresso a due piani si oppone al retro della casa che ospita camere da letto, bagni e un garage, mentre la sezione centrale è a doppia altezza con soggiorno e sala da pranzo dotate di una alta vetrata che offre la vista verso i campi. Nei mesi più caldi i residenti possono aprire la vetrata per fare uso della terrazza su due livelli e con una piscina in fondo della struttura.

Le sezioni e le piante ci mostrano la continuità dei suoi spazi, dal patio esterno per lo studio, al piano superiore attraverso la stanza e il cortile che separa e unisce allo stesso tempo. Il cemento che ha costruito la casa dà il peso dell'oggetto, la massa e la struttura necessaria per fornire coerenza all'idea.

Il volume si racchiude dall'esterno ed è protetto dalle costruzioni poco brillanti che la circondano utilizzando una semplice geometria che viene spezzata da due pareti spesse. Queste pareti formano uno spazio continuo dall'interno verso l'esterno, che crea in forma di una terrazza, un mondo a sé.

Località: Montfullà. Girona
Anno: 2007-2012
Superficie: 340 mq
La fotografia è di Jordi Hidalgo Tané

Nessun commento:

Posta un commento