Fay Jones - Thorncrown Chapel dal verde al cielo



Thorncrown Chapel si trova in Eureka Springs in Arkansas, ed è stata progettata dal famoso architetto E. Fay Jones. Fay è nato a Pine Bluff, Arkansas nel 1921. Ha studiato presso Rice University, l’Università di Arkansas, l'Università di Oklahoma, e infine, sotto il suo mentore Frank Lloyd Wright a Taliesin.


Jones ha raggiunto il premio nel 1981  dell’American Institute of Architecture Award National Honor per la Cappella Thorncrown e il AIA Gold Medal (1990). Thorncrown è stata quotata al quarto posto della AIA tra i primi dieci edifici del 20 ° secolo. Jones è stato riconosciuto come uno dei dieci migliori architetti viventi del 20 ° secolo.


L'ispirazione per la Cappella Thorncrown nasce da Sainte Chappelle, e dalla luce che riempie la cappella gotica. Fay ha affettuosamente etichettato lo stile di Thorncrown come "Ozark Gothic." La cappella si estende 48 metri verso il cielo, con oltre 6.000 metri quadrati di vetro e 425 finestre. Le sue dimensioni sono 24 metri per 60 metri. La cappella è realizzata con tutti i materiali organici per soddisfare il suo ambiente naturale. L'acciaio della struttura forma una struttura a diamante nelle sue capriate. L'edificio dispone di un pavimento lastricato circondato da una parete di roccia nativa, che dà la sensazione che la cappella è parte della sua collina Ozark.


Al fine di preservare l’ambiente naturale di Thorncrown, Fay ha deciso che nessun elemento strutturale potrebbe essere più grande di quello che due uomini avrebbero potuto trasportare attraverso i boschi. Il materiale di costruzione è in primo luogo il pino (2x4s, 2x6s, e 2x12s). Gli elementi più grandi della costruzione, come le capriate sono stati assemblati a terra e sollevati in posizione.


Luce, ombre e riflessi giocano un ruolo importante nell’ambiente di Thorncrown. A causa delle elaborate capriate della cappella e della presenza degli alberi circostanti, la luce e l’ombra appaiono in continuo mutamento durante il giorno. I Riflessi di luci notturni delle croci sembrano circondare l'intero edificio. Di conseguenza, Thorncrown non è mai la stessa, e il suo aspetto cambia durante ogni ora del giorno e durante le diverse stagioni dell'anno.

Oggi la Cappella è utilizzata per visite turistiche e soprattutto per matrimoni, essendo identificata come una delle miglior location per matrimoni…meritatamente!


Nessun commento:

Posta un commento