Fantastic Norway e il concetto di Cabin


Fantastic Norway è uno studio di architettura impegnato nella progettazione di edifici, attraverso strategie di sviluppo, processi di mobilitazione, l'insegnamento e la produzione televisiva.
"Crediamo che ogni città è diversa, ogni luogo è in qualche modo fantastico. Fantastic Norway mira ad abbracciare questa idea e attraverso il dialogo la trasforma in architettura."

Mountain Hill Cabin

Il progetto è una cabina invernale ideata per essere costruita in una zona altamente limitata nel paesaggio montano di Sjoga in Norvegia. La cabina è progettata come un elemento paesaggistico che si insinua tra vento e neve. Una delle idee iniziali era di consentire al cliente di essere in grado di andare in zone adatte a sci, slitta a cavallo e fare un picnic in cima alla cabina.
La cabina è stata approvata dal comune e deve essere erettoe durante l'estate 2013. (Team: Håkon Matre Aasarød / Berta Gaztelu)




Cabin Vardehaugen
Il progetto è una cabina costiera posto su Vardehaugen, un affioramento per bocca del fiordo a Grøttingen sulla penisola Fosen. La struttura è situata a 35 metri sul livello del mare in una piccola depressione nella parte superiore dello sperone, con vista panoramica in quasi tutte le direzioni.
La cabina è sagomato in una posa simile ad una montagna per evitare il vento. Il corpo di fabbrica si trova comodamente su una bassa montagna e abbraccia la roccia levigata. Una piccola dependance aiuta a definire un atrio separando gli spazi esterni da freddo e vento.
Per fornire la massima protezione per la cabina, le pieghe del tetto nero sono pareti verso direzioni più esposte. Le pareti sono posizionate con l'angolo che darà accesso al vento. All'ingresso e negli spazi vitali, le ruvide pareti scure vengono sostituite da un rivestimento orizzontale bianco.




Cabin Harris
La cabina si trova sulla splendida isola di Harris, nelle Ebridi / Scozia. Il sito è una collina leggermente inclinata con suggestiva vista verso l'Isola Taransay, una laguna dai colori verdi e le montagne della regione. Un piccolo canyon e il prato di Harris caratterizzo il sito.
La cabina si ispira alla classica casa privata in Harris: Una lunga casa a capanna a un piano, posto tra due pareti timpano solide, entrambi con camini. Questi edifici sono per lo più collocati con cura e spesso in parallelo con le linee del paesaggio.
Sonno stati stabiliti non due, ma tre di questi frontoni classici e progettata una cabina tra di loro. La cabina è (come le case tradizionali) lunga ma sottile. Si curva in avanti e indietro con il paesaggio creando spazi naturali protetti intorno ad esso. Questi spazi sono protetti dalla direzione principale del vento, ma si aprono sia verso il sole che verso il paesaggio. 




Nessun commento:

Posta un commento