Alpine band : musica dall'Australia

ALPINE: HANDS (Official Video) from Ivy League Records on Vimeo.
I 6 ragazzi australiani del gruppo Alpine, sono apparsi sulla scena nel 2009 con una serie di demo e rapidamente hanno catturato l'attenzione degli amanti della musica in tutta l'Australia. Alpine è composto da due voci femminili, Phoebe Baker e Lou James, Christian O'Brien alla chitarra, Ryan Lamb al basso, Tim Royall alla tastiera e Phil Tucker alla batteria.

Il gruppo australiano propone musica scintillante, sexy e sofisticata, unendo dolci armonie con ritmi ipnotici e vivaci. Dopo aver firmato con la Sydney Ivy League Records, il 2010 ha visto la pubblicazione del loro EP Zurich di debutto. 

Il 2012 ha mostrato ancora un altro anno ricco di eventi per Alpine, tra cui l'esecuzione 10 spettacoli in 3 giorni al SXSW di Austin, in Texas. Alpine ha ottenuto un contratto discografico con Votiva (USA), che farà uscire il loro album di debutto nel corso del primo semestre del 2013.

In Australia, la band supporta Matt Corby nel suo tour nazionale, 'The Winter', e sono il gruppo di supporto principale per Lisa Mitchell 'Bless This Mess' tour album. Il loro clip "Villages" ha anche superato il milione di visite su youtube, scatenando ulteriormente l'interesse internazionale.

Nel mese di agosto 2012 Alpine ha pubblicato 'A is For Alpine', album di debutto artistico per il gruppo di Melbourne. Con temi impegnati, ma mai del tutto presi troppo sul serio.
Registrato a Melbourne nella rurale Gisborne, con il produttore Dann Hume (Lisa Mitchell e Sures), ha già generato tre singoli con enorme successo, “Hands”, “Gasoline” e “Seeing Red”, entrambi sono stati mixati da Jeremy Wheatley (U2, Empire of the sun, Goldfrapp).

Questi sono i video dei singoli: Village , Hands , Gasoline , Seeing Red

Così, Ryan Lamb, descrive l’album: "Abbiamo voluto rappresentare i diversi lati della nostra musica, quindi ci sono alcuni momenti tristi, alcuni momenti dance, alcuni rock, e molte armonie. Penso che sia un disco molto più divertente di quanto la gente si aspetta. "

Il giorno del suo rilascio, l'album ha debuttato al #1 posto delle classifiche australiane di iTunes che li ha portati ad una nomination come “breakthrough artistdel” al 2012 ARIAS.
Inoltre, il loro album di debutto acclamato dalla critica è stato recentemente votato Album Australiano dell'Anno da parte del  quotidiano Age, davanti ai nuovi album di Tame Impala e The Presets, e unendo precedenti vincitori come Nick Cave e Silverchair.

Nel 2013, Alpine si esibirà a livello nazionale alla più ribelle Australia con l’unico evento pop St.Jeromes Laneway Festival (Bat for Lashes, Alt-J, monsters and men).
Alpine è ora (marzo 2013) negli  Stati Uniti  per effettuare i loro spettacoli tra Los Angeles, New York e SXSW.
Un periodo molto emozionante ed un futuro sicuro per i 6 ragazzi australiani!

Il loro sito ufficiale: http://alpineband.com/






Copertina dell'album A is For Alpine





Nessun commento:

Posta un commento